attivitÃ
STAMPA (PER GLI ARTISTI)
Nella Stamperia si realizzano incisioni sotto la guida e i consigli del Maestro Ferranti, che vi spiegherà e indicherà ogni passaggio necessario, metterà a disposizione ogni tipo di materiale occorrente, lastre, punte, carta, inchiostri, cere e ovviamente i vari torchi adatti a ogni tipo di stampa artistica. Avrete, quindi, quanto occorre per realizzare il vostro progetto, come partecipi e autori di tecniche in altro modo non praticabili.
Il Maestro Ferranti è inoltre disponibile a sperimentare nuove tecniche miste su idea e proposta degli artisti stessi.
CORSI (per quanti sono interessati, adulti e bambini)
Nella Stamperia è possibile partecipare ai corsi tenuti dal Maestro Ferranti, che vengono organizzati periodicamente e su richiesta.
Inoltre, in occasione di determinate ricorrenze (Natale, Pasqua, festa del papà , festa della mamma...)la Stamperia è lieta di ospitare iniziative dedite alla riscoperta degli antichi valori delle Arti Grafiche.
elenco dei corsi e modalità di partecipazione
VISITE SCOLASTICHE (per le scuole primaria e secondaria, di primo e secondo livello)
Considerata l’importanza dell'opera di sensibilizzazione e diffusione dell’arte nella città di Roma, la Stamperia organizza visite guidate per introdurre i giovani alle antiche tecniche calcografiche.
Il Maestro sarà onorato di essere spettatore e attore di una forma d’arte che si presta alle diverse interpretazioni che bambini e ragazzi sanno e possono offrire. Ogni partecipante potrà osservare e creare stampe del proprio lavoro.
COLLABORAZIONI (con enti pubblici e privati a finalità socio-culturali e formative)
La Stamperia è disponibile ad attivare collaborazioni con Enti pubblici e privati a fini sociali e culturali. Già da alcuni anni (1994) collabora proficuamente con il Dipartimento di Salute Mentale del Comune di Roma a un programma di "arte terapia". Il progetto prevede incontri periodici settimanali nei quali i ragazzi del Centro, in bellissimi momenti di aggregazione, apprendono le tecniche e realizzano le loro opere di arte incisoria. Nel corso degli anni sono state realizzate mostre molto suggestive di presentazione dei lavori prodotti in queste occasioni.